
Da qualche ora il sipario della Wiener Stadthalle di Vienna si è chiuso sul Grand Final del 70º Eurovision Song Contest.
Lo show diffuso da Rai1, Rai Radio2, RaiPlay e RaiplaySound ha affidato a due professionisti dello showbiz italiano il commento dello spettacolo: Gabriele Corsi ed Elettra Lamborghini sulla rete ammiraglia e alle ottime voci di Diletta Parlangeli e MatteoOsso la versione radiofonica.
Il pubblico da casa con il televoto e sul sito dedicato esc.vote hanno garantito il 50% dei voti, il restante 50% dei voti è stato affidato alle giurie di qualità dei trentacinque paesi in gara.
La vittoria è andata a Darina Yotova in arte Dara con il brano: “Bangaranga” in rappresentanza della Bulgaria che dopo quindici partecipazioni ed un’assenza negli ultimi due anni centra l’obiettivo nell’edizione numero 70 con 516 punti ben 173 punti sopra il secondo paese classificato.
L’Italia in gara con Sal Da Vinci il più “streammato” e cantato di questa edizione si classifica al quinto posto con 281 punti, è di queste ore la notizia che l’artista riceverà la laurea honoris causa dal conservatorio di Benevento il 30 giugno.
L’Auditel per questa grande kermesse musicale che a Vienna ha festeggiato i suoi 70 anni che non dimostra, ha catalizzato l’attenzione di 5.033.000 telespettatori con uno share pari al 36% un vero boom!
Il risultato dell’Auditel sancisce il gran interesse degli italiani per uno show che dopo un lungo periodo di assenza nel 2011 è ritornato nei palinsesti della Rai per merito di un’immensa Artista del nostro paese conosciuta in tutto il mondo: Raffaella Carrà che credeva fermamente nel binomio vincente che può esserci tra la musica e l’inclusione.
Prima di salutare ognuno di voi rimandandovi all’edizione n.71 di Eurovision che si svolgerà in Bulgaria essendo il paese vincitore, vi ricordo l’appuntamento con lo JESC Junior Eurovision Song Contest (La versione per i cantanti in “erba”) che il 24 ottobre prossimo si svolgerà a Malta seppure la scorsa edizione era stata vinta lo scorso anno dalla Francia.
Permettetemi infine due sentiti ringraziamenti il primo al direttivo di OGAE Italy Il Fan Club Italiano dell’Eurovision Song Contest per aver accolto i miei articoli delle settimane scorse con entusiasmo qui sul sito. Scrivere sulle vostre pagine, è stato un grande onore per me che seguo da XX anni (sono tanti credetemi ) l’Esc.
Il secondo è poi tutti i miei followers dagli storici su tutti i new media ai più recenti (ed uno in particolare che mi ha letto e condiviso e che adora le mie dispense su questa kermesse) per aver seguito i miei post che con grande entusiasmo avete commentato, condiviso i miei scritti ed esserci United by Music una volta in più e…
Alla prossima occasione! A.-

È un piacere leggere un articolo così, di facile lettura e che porta l’utente all’ultima parola senza che se ne accorga. Un plauso all’autore che riesce in maniera così semplice, ma nel contempo così esaustiva, a rendere ancora più appassionante un argomento di per sé già di notevole interesse. Che dire complimenti e continua così 👏👏